Intervista,  Nightwish,  Tuomas,  Yesterwynde

Yesterwynde: le parole di Tuomas per Nuclear Blast

Dalla breve intervista a Tuomas, scopriamo che il nuovo album Yesterwynde è il frutto di 3 anni e mezzo di composizione nei quali l’ambizione è la creatività del mastermind sono state elevate esponenzialmente. L’attenzione ai dettagli, dalle musiche agli artwork è stata curata ora più che mai.
Il risultato è sorprendente e Tuomas stesso ammette di aver creato un album di particolare assimilazione, in cui sono presenti i tratti tipici dei Nightwish ma con sfumature sempre nuove e intriganti.

Secondo i primi ascolti è stato considerato un album “heavy”, cupo, ma anche il più “progressive” della band. Insomma, sono stati dati pareri diversi e contrastanti e, secondo Tuomas, sono tutti corretti. Proprio secondo lui è l’album che racchiude la vera essenza dei Nightwish, con alcune novità e sfumature.

Yesterwynde è il terzo ed ultimo capitolo di una trilogia cominciata con Endless Forms Most Beautiful e continuata con Human Nature, tuttavia è un album dove a far da padrone sono i testi.
Per Tuomas il verso che racchiude il significato ultimo dell’album si trova nel primo singolo “Perfume of the Timeless”: “we are because of a million loves” [NDR: seguiranno analisi e traduzioni il più fedeli possibile appena ci saranno più informazioni disponibili sulla canzone e il testo completo].

Come già detto, il termine Yesterwynde non ha un significato: la parola è stata inventata dalla band per trasmettere un sentimento nuovo, impossibile da ricercare in una lingua esistente, ed è ciò che questo ambizioso progetto vuole far arrivare all’ascoltatore.
Tuomas ha inoltre elogiato il cantato di Floor. È ciò che davvero riesce a dare corpo all’album, sottolineando anche quanto rapidamente sia riuscita ad ottenere l’effetto voluto in pochissimi giorni di registrazione.

Infine, Tuomas si dichiara estremamente felice e soddisfatto di questo prodotto e, nonostante ci tenga a ricordare che la band non svolgerà un tour mondiale per Yesterwynde, possiamo aspettarci ancora molti album e lui è estremamente motivato nel creare nuova musica.

Fonte: https://www.nuclearblast.com/pages/album/yesterwynde

Mattia

You cannot copy content of this page