Nightwish Staff
Una lista di persone che lavorano per la band e dietro le quinte degli album.
Ewo Pohjola
Storico manager della band, praticamente dagli albori. Si narra che Tuomas, dopo aver prodotto il primo demo con la band, abbia avuto la possibilità di incontrarlo e di porgergli timidamente il demo. Ewo pare sia stato uno dei pochi all’epoca a credere nella band, visto che molte recensioni avevano stroncato il loro lavoro. Ewo era a sua volta un musicista e ha militato nei Babylon Whores, con il Nickname di Ewo Meichem. Attualmente lavora per la Till Dawn They Count casa di management, assieme a Toni (tour manager della band). Si occupano anche di band del calibro di Sonata Arctica e Beast in Black.
Mika Jussila
Sound engineer e fotografo. Si è occupato fin dai primissimi album della band, della masterizzazione e del mix. Lavora per la Finnvox a Helsinki. É uno dei più stimati sound engineer del mondo, avendo lavorato su più di 5000 dischi con artisti del calibro di Children of Bodom, Pain, Equlibrium, Finntroll, Apocalyptica, Sonata Arctica, Stormlord, Draugr e ovviamente Tuomas Holopainen (per il suo disco solista), Brother Firetribe Darkwoods My Bethroted e Tarot
Pagina Facebook
Tero Kinnunen
Produttore, fonico, roadie e ‘factotum’, nonchè a detta di Anette ‘Colui che fa nascere la magia’
Noto anche come Caveman e Mr. TeeCee, ha prodotto tutti i dischi della band. Ha inoltre suonato nei Metoyer e nei Bitch Driven e ha recentemente concluso un progetto solista. Assieme a Emppu è il proprietaro degli E-Major Studios.
Tuomas ha così detto di lui: ‘É una persona ambigua, molto calma. Ama gli animali e le corse dei cavalli. E’ molto paziente, aperto e simpatico, nonché molto divertente. Ha una certa ”aura”, non la chiamerei proprio carisma ecco”
Pip Williams
Produttore discografico, chitarrista e arrangiatore, si è occupato delle orchestrazioni dei dischi della band, da Once in poi. Durante la sua carriera a prodotto dischi di band come Status Quo, The Kinks, Ringo Starr e Uriah Heep.
Ha inoltre suonato la chitarra in ‘Una Donna per Amico’ di Lucio Battisti.
Pip è anche docente di Tecnologia Musicale presso l’Università di West London.