Kitee
Kitee è la cittadina natale della band, situata nella regione della Carelia.
La città è nota, oltre ad aver dato i natali alla band appunto, per la chiesa progettata da Anatolio e dalla più grande foresta di betulle e larici di tutta la Finlandia.
Storicamente venne fondata nel Seicento, ma divenne città a tutti gli effetti solo negli anni Novanta. Per via della sua vicinanza con il territorio russo, l’area fu conquistata dall’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale.
Curiosità:
-da questa piccola cittadina provengono Tuomas (che ancora vi risiede) e gli altri membri della band (esclusi Marco e ovviamente Troy e Floor) nonché una Miss Finlandia, un’attrice e lo scrittore Unto Tarkkonen.
-Da qualche anno a questa parte, la città è sede della NIghtwish Days in Kitee e ospita un piccolo museo dedicato alla band, segno di come il luogo sia diventato una specie di tappa obbligatoria per i fans in visita in Finlandia.
-La città è nota come la città finlandese del Moonshine, per via della sua produzione (non sempre legale) del Moonshine, un tipo particolare di grappa americana.
“Kitee.vaakuna” Originally designed by Tapio Vallinoja