La biografia e le curiosità sono state tradotte da Nightwishers, si tratta di sezioni del sito ufficiale della band pubblicate per l’era EFMB e tolte con la pubblicazione della versione Human.:||:Nature del sito stesso. Alcuni dettagli sono stati ampliati da noi, da interviste, Once Upon a Nightwish e varie fonti.
Biografia
Dopo un’attenta pianificazione, Emppu e il suo fratello gemello sono nati il 24 Giugno 1978 a Kitee, riempiendo di gioia la famiglia Vuorinen e rendendo quindi il numero dei fratelli pari a 5: me, mio fratello e tre bellissime sorelle. La famiglia era completata da mamma e papà, instigatori di questo caos. Ho passato la mia infanzia come si fa di solito: facendo sport, suonando, girando nei boschi e occasionalmente studiando. Dopo aver suonato in varie band ho finalmente incrociato il cammino di Tuomas e degli altri ragazzi. E sono ancora su quel cammino! A volte è tortuoso e andiamo a una velocità sostenuta, facendo rumore e baccano. Ho iniziato a suonare seriamente a 11 anni grazie ad alcuni amici, soprattutto Matti Turunen. É lui il responsabile dello ”snowball effect” del mio modo di suonare. Dopo che ho imparato ad accordare quell’affare, ho iniziato a sentire tutte le cassette e dischi, cercando di suonarle. Vagavo per vari generi musicali. Chissà perchè, però, alcuni mi piacevano di più.
Oltre ai NW, faccio parte dei Brother Firetribe, assieme agli altri ”zii”. Siamo stati tranquilli per qualche anno ma è la nostra filosofia: facciamo quello che ci pare, quando ci piace. Puoi portare un cavallo alla fonte ma non puoi farlo bere. Siam attivi e abbiamo registrato qualche pezzo.
Ecco questi sono alcuni fatti della mia vita. Altri verranno, quando mi ricorderò…
Chitarre ESP. Lo stile musicale di Emppu è molto tecnico, fa uso del tapping, del vibrato, dei legati e della plettrata alternata utilizzata sulle scale. Di particolare importanza riveste il suo ruolo nei Nightwish ed è notevole come le linee ritmiche della chitarra si intrecciano con la tastiera di Tuomas. I suoi assoli sono molto brevi, ma intensi.
Emppu usa anche chitarre Washburn: per il primo album ha usato una CS-780, bianca e viola con hardware dorato. Recentemente invece è stato scelto come endorser della ESP: ora due modelli personalizzati della Horizon FR-II, con pick up Seymour Duncan, bianchi e viola (quella viola è quella con su un disegno aereografato di una ballerina araba).
Possiede anche una ESP Eclipse Vintage Black, visibile in Amaranth e Bye Bye Beautiful, e due LTD MH 400, nera e blu, che usa solo in studio. Usa corde DR 0.09-0.42 per l’accordatura in E e corde DR 0.10-0.46 per l’accordatura in D. Usa plettri 0.83 marcati con il logo del gruppo.
Il rack di Emppu comprende una pedaliera Boss FC 50 con un sistema wireless, un pre-amplificatore SansAmp e un multi-effetto TC Elettronic. Usa i seguenti effetti: Jim Dunlop Cry Baby Volume/Wah, Digitech Wammy, Morley Power Wah, Boss MT-2. Per quanto riguarda gli amplificatori Emppu usa due Mesa Boogie, un Dual Rectifier e uno Stereo 50/50, ma in studio usa anche amplificatori Bogner e Engl.
- Sacrament of Wilderness
- The Siren
- Come Cover Me
- Bare Grace Misery
- Crownless
- Brother Firetribe (fino al 2019)
Collaborazioni
- Barilari:
-Barilari (2003) - Almah
- Aina (con Marco)
-Days of Rising Doom (2003) - Darwoods My Bethroted
Witch Hunt (1998) - Hevisaurus
-Räyh! (2011) - Inactive Messiah
-Be My Drug (2006) - Tarot (con Marco)
-Crows Fly Back (2006) - Vision Of Atlantis
-Castaway (2004)
- Barilari (2003); Ancara: Beyond the dark (2007); Kings of Modesty (2007)
Canzone preferita dei NW
Cambia sempre!
Passione segreta
Bere da solo in bagno
Hobbies
-Camper
-Musica
-Amici e famiglia
-Judo
Filosofia di vita
VIVI!
Messaggio per i fans
GRAZIE!
Top 5
- Metallica: Black Album
- Helloween: Keeper Of The Seven Keys
- Yngvie Malmsteen: Seventh Sign
- Sepi Kumpulainen: Everything
- Pertti Kurikan Nimipäivät: Kuus kuppia kahvia ja yks kokis
- Forever Young, Alphaville
- I Want Out, Helloween
- Enter Sandman, Metallica
- Wonderful Life, Black
- Juokse sinä humma, Tapio Rautavaara
- Qualsiasi cosa con Steven Seagal
- Qualsiasi cosa con Steven Seagal
- Qualsiasi cosa con Steven Seagal
- Qualsiasi cosa con Steven Seagal
- Qualsiasi cosa con Steven Seagal
- Kalevala, Väinämöinen
- Sinuhe Egyptiläinen, Mika Waltari
- Seitsemän veljestä, Aleksis Kivi
- Tuntematon sotilas, Väinö Linna
- Alastalon salissa, Volter Kilpi
- Pizza
- Hamburger
- Kebab
- Wurstel fritti
- Sushi
- Birra
- Cola
- Pepsi
- Ancora birra
- Caffè
- Pratica judo a livello agonistico, ha anche vinto varie gare.