Nightwish

Marko ha lasciato la band

Comunicato: Marko lascia la sua posizione nei Nightwish.

Come annunciato poco fa tramite il suo profilo Facebook, Marko non fa più parte dei Nightwish.

Ecco la traduzione del comunicato:


Cari amici

Lascio i Nightwish e la mia vita pubblica.

Per diversi anni non sono stato in grado di sentirmi gratificato da questa vita. Abbiamo delle compagnie di streaming che con armi pesanti richiedono un’ispirazione costante di da artisti mentre dividono ingiustamente i profitti. Anche tra gli artisti. Siamo la repubblica delle banane dell’industria musicale. I più grandi promoter dei tour spremono percentuali dal nostro merchandise mentre pagano i dividendi al Medio Oriente. Apparentemente alcune teocrazie possono prendere i soldi da musica che ti potrebbe far decapitare o imprigionare senza apparire come ipocriti. Solo per fare alcuni esempi.

L’anno passato mi ha forzato a stare a casa e pensare e mi sono trovato veramente disilluso su queste e molte altre cose. Ho scoperto che ho bisogno di quella gratificazione per me scrivere, cantare e suonare. Ho bisogno di trovare nuove motivazioni e ispirazioni. Un “mio Walden” [riferimento a My Walden], per così dire. È anche nel mio libro che sono un depresso cronico. Se continuassi, sarebbe pericoloso per me e le persone che mi circondano. Alcuni vecchi pensieri erano oscuri. Non preoccupatevi, sto bene. Ho i miei figli, una moglie, il resto della mia famiglia, amici, un cane e tanto amore.

E non pensate che me ne vada per sempre.

Complotto è la parola del giorno. Per le persone a cui piacciono devo dire che il mio 55esimo compleanno è ora, il 14 gennaio e certamente ho fatto tanto. Per esempio, incolpare Tuomas è un insulto sia per lui che per la mia libertà di pensiero. Questa è una cosa molto triste per tutti noi, certo. Abbiate cura, per favore.

Ma naturalmente sappiamo se qualcuno ci arriverà comunque apposta.

Ci sono alcune cose che programmate che farò nel 2021. Ad ogni modo chiedo gentilmente e con rispetto ai media, alle band, agli artisti, ai progetti ecc… di non chiedermi niente fino al prossimo anno. Ho necessità di reinventarmi. Spero di dirvi di più nel 2022. Ma non è una promessa.

Mi dispiace tanto per questo. 

Marko Hietala

PS. Tony Iommi è un’eccezione al “nessun contatto”. Gli eroi d’infanzia richiedono precedenza.‍

————————————————————————————————————————————————-

Le dimissioni di Marko ci hanno lasciato con delle difficili decisioni e scelte da prendere. Dopo molti pensieri e considerazioni abbiamo deciso, da entrambe le parti, che il tour mondiale di Human. :||: Nature. si farà, ma con un bassista turnista.

La formazione sarà annunciata prossimamente.

Rispettiamo la decisione di Marko e gli auguriamo ogni bene. Non ci saranno altri commenti.

Nightwish

You cannot copy content of this page