Nightwish's Staff

Di seguito una breve descrizione di tutte quelle persone che lavorano per i Nightwish:

EWO (Jouni) POHJOLA:

EWO

Storico manager della band. Si narra che Tuomas, dopo aver prodotto il primo demo con la band, abbia avuto la possibilità di incontrarlo e di porgergli timidamente il demo. Ewo pare sia stato uno dei pochi all’epoca a credere nella band, visto che molte recensioni avevano stroncato il loro lavoro.

Ewo era a sua volta un musicista e ha militato nei Babylon Whores, con il Nickname di Ewo Meichem. Attualmente lavora per la Till Dawn They Count casa di management, assieme a Toni (tour manager della band)

 

MIKA JUSSILA: 

Sound engineer e fotografo. Si è occupato fin dai primissimi album della band, della masterizzazione e del mix. Lavora per la Finnvox. É uno dei più stimati sound engineer del mondo, avendo lavorato su più di 5000 dischi con artisti del calibro di Children of Bodom, Pain, Equlibrium, Finntroll, Apocalyptica, Sonata Arctica, Stormlord, Draugr, e ovviamente Tuomas Holopainen (per il suo disco solista), Brother Firetribe Darkwoods My Bethroted e Tarot

Clicca qui per leggere l’intervista esclusiva che Mika ha rilasciato a Nightwishers

 

TERO KINNUNEN: tero

Produttore, fonico, roadie e ‘factotum’, nonchè a detta di Anette ‘Colui che fa nascere la magia’

Noto anche come Caveman e Mr. TeeCee, ha prodotto tutti i dischi della band. Ha inoltre suonato nei Metoyer e nei Bitch Driven e ha recentemente concluso un progetto solista. Assieme a Emppu è il proprietaro degli E-Major Studios.

Tuomas ha così detto di lui: ‘É una persona ambigua, molto calma. Ama gli animali e le corse dei cavalli. E’ molto paziente, aperto e simpatico, nonché molto divertente. Ha una certa ”aura”, non la chiamerei proprio carisma ecco”

 

PIP WILLIAMS: 

pipProduttore discografico, chitarrista e arrangiatore, si è occupato delle orchestrazioni dei dischi della band, da Once in poi. Durante la sua carriera a prodotto dischi di band come Status Quo, The Kinks, Ringo Starr e Uriah Heep.

Ha inoltre suonato la chitarra in ‘Una Donna per Amico’ di Lucio Battisti.

Pip è anche docente di Tecnologia Musicale presso l’Università di West London.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *