Membri


ERNO   MATTI JUHANI  VUORINEN

 

 empubelloErno “Emppu”  è il chitarrista. Nato il 24 giugno 1978 a Kitee, Finlandia, quasi (ovviamente!) in contemporanea con il fratello gemello. E’ uno dei membri fondatori del gruppo. Insieme a Tuomas (e la ex vocalist Tarja) è l’unico membro della band formata nel 1996. Inizia a suonare la chitarra all’età di 12 anni e da quel momento ha iniziato a prendere parte a diversi progetti tra cui i Brother Firetribe, gli Altaria, i Barilari, gli Almah, partecipa anche al progetto Aina, insieme a Marco, e al progetto solista di Jani Liimatainen (ex Sonata Arctica). La sua ultima collaborazione è un progetto finlandese chiamato “Guitar Heroes” al quale partecipano anche Timo Tolkki (ex Stratovarius) e Alexi Laiho (Children of Bodom).

Lo stile musicale di Emppu è molto tecnico, fa uso del tapping, del vibrato, dei legati e della plettrata alternata utilizzata sulle scale. Di particolare importanza riveste il suo ruolo nei Nightwish ed è notevole come le linee ritmiche della chitarra si intrecciano con la tastiera di Tuomas. I suoi assoli sono molto brevi, ma intensi. Saltuariamente, Emppu ha composto alcune canzoni per i Nightwish, come “Sacrament of wilderness“, contenuta nell’album “Oceanborn” e “The siren“, contenuta nell’album “Once“.

JUKKA ANTERO NEVALAINEN

jukka

Julius nasce il 21 aprile 1978 a Kitee, Finlandia. Inizia a suonare la batteria a 11 anni, su suggerimento di un suo insegnante. La sua prima band si chiamava “The Highway“, ma entra nella sua prima vera band all’età di 15-16 anni. Dopo averla lasciata, conosce Emppu il quale lo consiglia a Tuomas, in quanto era alla ricerca di un batterista per un nuovo gruppo.

Le sue caratterisiche sono la bandana, indossata ad ogni spettacolo, il suo stile energico e il moto in cui fa roteare le bacchette. E’ l’unico della band, oltre ad Anette, ad avere dei tatuaggi, dei tribali sulle braccia. Ha un progetto parallelo ai Nightwish chiamato Sethian, attualmente in una situazione di stallo, in quanto tutti i membri sono impegnati con altre band. Attualmente Jukka vive con la moglie Satu, i suoi figli Luna (nata nel 2003), Nikki (nato nel 2005) e l’ultima arrivata Lara (nata nel 2010) a Joensuu, Finlandia. È vegetariano e il suo piatto preferito è la verdura gratinata.

MARKO TAPANI HIETALA 

marco
È il bassista e la seconda voce del gruppo dal 2001, prendendo il posto di Sami Vänska.  Nasce il 14 gennaio 1966 a Tervo, Finlandia. Il suo approccio con la musica inizia con un profondo studio di teoria musicale, canto, chitarra classica per tre anni, più altri due di basso e teoria musicale presso il conservatorio pop e jazz di Oulunkylä. Ha inoltre cinque anni di esperienza come tecnico di studio, compo/sitore, arrangiatore e paroliere. Infatti, nella discografia dei Nightwish, a partire dall’album “Once” è possibile trovare delle composizioni a quattro mani tra lui e Tuomas. Oltre ai Nightwish, Marco milita in altri gruppi, per esempio insieme al fratello Zachary suona nei Tarot, la sua band d’esordio; è membro fisso anche nei Northern Kings, insieme a Tony Kakko dei Sonata Arctica. Tra le sue collaborazioni si possono vantare gli After Forever, gli Amorphis, i Delain, in cui Marco è seconda voce in alcune tracce degli album “Lucidity” e “April rain“; partecipa come ospite nei Sinergy, nei Conquest, nei Warmath e prende parte al progetto Aina creato da Amanda Somerville. Dal 2009 sostituisce il cantante Hannu Paloniemi nella band Sapattivuosi che propone delle cover dei Black Sabbath. Da sempre Marco sostiene che la sua più grande influenza è quella di Ronnie James Dio.

Nel 2010 ha partecipato ad un talent show finlandese chiamato “Kuorosota” (“Scontro tra i cori”) in qualità di vocal coach del coro di Kuopio. Marco è sposato e ha due gemelli. Attualmente vive con la famiglia a Kuopio, Finlandia. Quando non è in tour, gli piace leggere libri, giocare ai video-games e guardare film. Ama in particolare i fantasy, gli horror e i libri di fantascienza, anche se il suo film preferito è la saga di Star Wars, mentre il suo libro preferito è “Il Signore degli Anelli”. Il suo cibo preferito è il “lenkki“, una salsiccia tipicamente finlandese, accompagnata dalla sua birra preferita “Karhu“. I suoi gruppi preferiti sono i Black Sabbath, Rainbow, Deep Purple, Pantera e Soundgarden, ma ama anche artisti più “soft” come Kate Bush o Tori Amos. Ha due figli di nome Antto e Miro La sua filosofia di vita può essere racchiusa nella colorita espressione finlandese “PERRRRRRKELE!!!!”.

 Per una biografia estesa di Tuomas clicca qua

MEMBRI A PARTIRE DAL 9 OTTOBRE 2013

TROY DONOCKLEY

troiano
Compositore inglese e polistrumentista, maestro delle “Uillean Pipes”, una specie di cornamusa non a fiato. Viene scelto da Tuomas per incidere alcuni brani in Dark Passion Play e Imaginaerum. Segue la band per i due tour dei suddetti album e in The crow, the owl and the dove, canta una strofa nella antica lingua della sua terra natia, la regione inglese della Cumbria Coltiva fin da piccolo la passione per la musica trasmessagli dal padre. Nel 1987 è ospite dei The Enid per l’album The Seed and the Sower. Forma la sua prima band, i You Slosh di stampo celtico ed fa molte partecipazioni con altri gruppi, tra cui Roy Harper, Status Quo, Magenta e Alan Stivell. Recentemente ha inciso parte della colonna sonora per Robin Hood di Ridley Scott e Iron Clad. Produce anche musica corale e da orchestra e il suo ultimo lavoro si intitola “The Madness of Crowds”, mentre è recentemente uscita una sua compilation intitolata Messages

Nel tempo libero Troy si diletta a fare il prestigiatore.

Discografia

Collaborazioni 

FLOOR JANSEN

florona

Flooretta
Floor likes Nightwishers! Foto scattata durante un concerto americano dei ReVamp, da un’amica dello staff che ha parlato a Floor del lavoro che svolgiamo. Ecco il suo commento 🙂

Cantante scelta dalla band per concludere l’Imaginaerum Tour Americano a seguito del licenziamento di Anette, il 1 Ottobre 2012. Viene ufficializzata un anno dopo. Floor nasce a Goirle (Olanda) il 21 Febbraio 1981. Si è interessata al canto e alla musica fin da piccola: il suo primo gruppo era chiamato ‘Apocalypse’ Ha studiato canto moderno e dopo il diploma si è iscritta al conservatorio. Suona piano, chitarra e flauto. Per quanto riguarda il canto è un soprano drammatico. Oltre ai ReVamp, è impegnata in un corso di canto da lei creato, chiamato “Wanna Be a star?” E’ la fondatrice dei ReVamp, nati a seguito dello scioglimento degli After Forever nel 2009. Era la principale compositrice degli After Forever, dopo la dipartita di Mark Jansen (non c’è alcun legame di parentela tra i due!) Curiosità: É alta circa 1,84 ma indossa sempre i tacchi sul palco É appassionata di equitazione

Bands:

After Forever (1997 – 2009)

ReVamp (2009 – oggi)

Star One (2002 – oggi)

Nightwish (2013 – oggi)

Album:

After Forever – Prison of Desire (2000), Decipher (2001), Invisible Circles (2004), Reimagine (2005), After Forever (2007)

ReVamp – ReVamp (2010), Wild Card (2013)

Star One – Space Metal (2002), Victims Of The Modern Age (2010)

Nightwish – Showtime, Storytime (live) (2013)

Apparizioni e collaborazioni

Epica – Retrospect (2013)

The Devin Townsend Project – Deconstruction (2011)

MaYan – Quarterpast (2011)

MaYan – Antagonise (2014)

Avalon – Angels of The Apocalypse (2014)

Ayreon – Universal Migrator Part 1: The Dream Sequencer (2011)

Ayreon – 01011001 (2008)

Sito Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *