Anette Olzon

Anette Ingegerd Olsson è nata a Katrineholm, Svezia, il 21 giugno 1971.

Fin dall’infanzia, Anette è stata introdotta alla musica dai suoi genitori, entrambi musicisti, infatti per otto anni ha suonato l’oboe. Studia canto presso il Music Conservatorie di Copenaghen. Durante l’adolescenza ha partecipato a
diversi talent show e a 17 anni entra nella sua prima cover band chiamata Take Cover.

Successivamente viene reclutata da Niclas Olsson e compagni nella band Alyson Avenue, con la quale registrerà gli album Presence of mind (2000) e Omega (2004). Nonostante attualmente non sia più membro effettivo del gruppo, i suoi rapporti con questa band non si sono interrotti: hanno trovato un’altra cantante, Arabella Vitanc, e Anette ha registrato dei cori per alcune canzone del loro album Changes uscito nel 2011.

A 21 anni ottiene la parte nel musical rock Gränsland e successivamente entra nella Balettakademien di Göteborg. Nel frattempo si diletta come corista, partecipa a collaborazioni e canta a vari matrimoni. Nel 2006, Anette collabora con l’ex cantante dei Jaded Hear, Michael Bormann, e insieme registrano Two of a kind, contenuta nell’album Conspiracy di Bormann.

Anette ha conosciuto i Nightwish poco prima dell’allontanamento della prima cantante Tarja Turunen. Nel momento in cui si è saputo che cercavano una nuova cantante, prepara con l’aiuto dell’amico Niclas Olsson un demo, contente Ever dreamWish I had an angelNemoHigher than hope e Kuolema tekee taiteilijan.

Il 24 maggio 2007 viene confermata e rivelata nuova voce del gruppo finlandese Nightwish, dopo essere stata scelta tra più di mille candidate. Con loro ha inciso gli album Dark Passion Play (2007) e Imaginaerum (2012) e per quest’ultimo ha recitato nell’omonimo film.

Nel 2008 registra insieme ai Brother Firetribe il brano Heart full of fire dell’album omonimo. Una versione dal vivo di questa canzone è disponibile nel live dei Brother Firetribe Live at Apollo. Nello stesso anno è special guest nell’album Cynic paradise dei Pain, per i quali collabora nelle canzoni Follow me e Feed us. Un’altra collaborazione è October & April con i The Rasmus per il loro Best of uscito nel 2009. L’anno seguente aderisce insieme ad altri artisti dell’ambito metal svedese al progetto Sweden United, per il quale viene registrato il singolo Open your eyes contro gli atti di bullismo. Nel 2012 è ospite degli Swallow the Sun per il brano Cathedral walls.

Il 1 ottobre 2012 viene annunciata la separazione dai Nightwish

Il 30 novembre 2012, Anette partecipa alla cerimonia d’inaugurazione dell’Arena di Helsingborg, dove presenta due canzoni inedite, Like a show inside my head e Watching me from afar. Lo stesso giorno esce l’album d’esordio dei Sapphire Eyes, progetto nato dall’idea di Niclas Olsson, per il quale Anette collabora per due canzoni.

Attualmente Anette prende lezioni da un insegnante privato presso la Musikhögskolan di Malmö. Le sue ispirazioni nel canto sono Carola Häggkvist, Sarah Brightman, Natalie Cole, Celine Dion e Laura Pausini. Nell’ambito metal è una grande fan di Sonata Arctica, Amorphis, Tarot, Within Temptation e Kamelot.

La cantante è una persona solare, a cui piace ridere e divertirsi, infatti è un’amante di sit-com come Friends o Desperate Housewives, ama i cibi etinci e tra i suoi film preferiti si elencano TitanicIl gladiatore e Braveheart.

Anette ama i tatuaggi, infatti ne ha molti: una scritta, “Leave me alone” sul braccio, in un elegante corsivo, un usignolo sulla schiena la cui coda si unisce a una tastiera, una croce con rami sul collo del piede, una chiave di Sol con spartito musicale sulla spalla, sopra al seno, un cuore semplice e lineare sul polso e il nome del figlio sulla caviglia e un angelo sulla spalla sinistra sotto il quale è presente la scritta “Release Me“.

Anette ha tre figli, Seth Blyckert (avuto da una matrimonio dal quale ha divorziato e nato l’11 Luglio 2001), Nemo, avuto dall’attuale relazione con Johan Husgafvel, chitarrista dei Pain, nato poco prima che iniziassero le registrazioni di Imaginaerum (30 Luglio 2010) e Mio, nato il 28 Marzo 2013.

Ha pubblicato un disco solista, Shine (2014) ed è al momento impegnata con i The Dark Element e lavora come infermiera professionista.

Band

  • Solista 
    Shine (2014)
  • The Dark Elements (dal 2017 in poi)
  • Alyson Avenue (dal 1997 al 2006)
    -Presence of mind 
    Omega 
  • Disdain (come Anette Blyckert)

Collaborazioni

  • Bloodbound 
    War of dragons (2017)
  • Cloudscape (come Anette Olzon Blyckert)
    Crimson Skies
  • Pain 
    Cynic Paradise (2008)
    Follow me (single) (2009)
  • Powerquest 
    Sixth Dimension (2017)
  • Scarpoint 
    Open your eyes (2010)
  • Secret Sphere 
    One Night in Tokyo (2016)
  • Swallow the Sun 
    Silent Towers (2012)
    Emerald forest and the blackbird (2012)
  • Micheal Bormann
    Conspiracy 
  • Brother Firetribe 
    Heart full of fire 
  • The Rasmus 
    October and April  
  • Black Mount Rise 
    -Apart& Astray