Decades: 1996-2015, An Archive Of Song

Tutti i dettagli sul Greatest Hits della band in uscita il 9 Marzo 2018 (pre-order attivo dal 5 Gennaio 2018 sul NW Shop e Nuclear Blast)

Tratto dalla cartella stampa della Nuclear Blast:

”Quando ascolto le canzoni del nostro album di debutto, è una cosa completamente diversa ma al contempo non lo è perché l’atmosfera, la passione e la mentalità della band è sempre stata quella e non è cambiata in 20 anni’‘ – Tuomas

Siamo onesti, non servono parole per presentare questa eccezionale band, stiamo parlando dei pionieri del metal sinfonico e le icone dell’intero genero. La loro virtuosità è un consumato perfezionismo, la loro ispirazione, fervida passione! I Nightwish sanno come stregarti e incantarti in pochi secondi. Fin dall’inizio della loro carriera, in una calda estate del luglio 1996, sono sempre stati considerati l’epitomo di musica ”esigente”, arte compositiva e suoni innovativi. Quando la mente creativa della band, Tuomas, si sedette attorno a un falò con i suoi amici, presso il lago Pyhäjärvi, improvvisando un po’ di musica, probabilmente non immaginò dove questo viaggio lo avrebbe portato.

Decades

Sono passati venti anni e le visioni di quel ambizioso musicista sono diventate un’impressionante realtà che si manifesta in otto dischi. Con i Nightwish Tuomas è in grado di creare cascate sonore mozzafiato, immaginari cinematografici, combinando magniloquenza e opulenza metal con meravigliose sinfonie melodiche.

La band ha forgiato il proprio stile molto tempo fa, è spesso stato imitato ma mai eguagliato! Il maestro Holopainen non è solo un eccellente e unico compositore, è aperto a nuove influenze e prono a sperimentare con l’ignoto. Queste sono le chiavi del successo per la band, che è sempre stata avanti rispetto al suo tempo. Ha inoltre alzato gli standard e creato un monumentale capolavoro con il loro ultimo Endless Forms Most Beautiful 

Mai prima una band era riuscita a mescolare complessi elementi di musica classica, colonne sonore e metal in un consistente e potente risultato.

É giunto però il momento di guardare indietro alla carriera ventennale della band: a ridosso del loro prossimo tour mondiale la band rilascerà un brillante cofanetto chiamato ”Decades”, volto a unire le più importanti canzoni della band in due cd. I pezzi saranno trasposti nella loro versione originale.

I musicisti finlandesi sono stati esaltati per anni per il loro eccitante viaggio di scoperta e questa release rappresenta un’accurata analisi-tributo a questa fenomenale carriera.

Perfetta imperfezione

La band ha scelto deliberatamente di non includere bonus track o inediti ”semplicemente perchè non ne abbiamo” dice Tuomas

”Un’altra cosa che in tanti si aspetterebbero è la ri-registrazioni dei nostri pezzi vecchi con Troy e Floor alla voce ma la risposta è secca: NO. Le canzoni sono quelle e sono assolutamente perfette nella loro imperfezione. Riflettono un’era passata della band. Sarebbe un sacrilegio rimaneggiarle a posteriori”.

Le canzoni sono ordinate in modo cronologico dalla più recente,  ‘The Greatest Show On Earth’ al demo di ‘Nightwish’.

Creare una setlist non è stato facile per Tuomas

”A volte devi ”uccidere” le tue creazioni (kill your darling, ndt) e trovare i pezzi ‘quintessenza’ da ogni album, per rappresentare al meglio la band come era in quel momento. É come cercare di creare la perfetta dinamica generale per la compilation ma ovviamente ci sono pezzi come  Dead Boys Poem, Ghost Love Score, The Greatest Show On EarthElvenpath, che andavano inclusi” 

Cambiamenti

Una vera rarità e gemma rara ci viene presentata sotto forma di ‘Nightwish’, la demo di una delle prime canzoni della band. Nonostante abbia compiuto vent’anni, la traccia mostra già fondamenta forti, talento e capacità per una band che aveva appena iniziato la propria carriera. Si tratta di una composizione che fa sorridere Tuomas e non ”un timido ghigno”, conferma- Piuttosto si tratta di uno stupore per tutto ciò che è venuto dopo:

”Le cose sono cambiate tantissimo negli ultimi 20 ma alcune cose non sono cambiate affatto. Il motivo per cui abbiamo formato la band per esempio, e perché continuiamo a suonare assieme. Il modo in cui sentiamo e ascoltiamo la musica è diverso. La differenza maggiore sta nelle storie che vogliamo raccontare”

 

Nuove vie 

Tuomas stesso ha sentito la preparazione di Decades come un viaggio nostalgico attraverso il tempo, a volte è stato folle e surreale.

”La scorsa settimana abbiamo fatto le prove a casa mia, assieme a Emppu e abbiamo passato in rassegna i pezzi che vogliamo presentare durante il tour. Abbiamo fatto pratica, ascoltando le lyrics e tutto il processo è stato eccitante e ci ha fatto sorridere molto. Non scriveremmo pezzi del genere oggi ma all’epica eravamo così e volevamo essere così. É bellissimo e penso che è una cosa di cui possiamo essere fieri. Non dobbiamo mai dimenticare che una delle cose più belle del nostro pianeta è il miracolo dell’evoluzione. Quando ascolto i pezzi del nostro demo ci sono cose diverse e cose uguali. L’atmosfera e la mentalità della band non è cambiata in 20 anni” 

In conclusione, tutto è attitudine e il concetto di Decades si manifesta significativamente, presentando in maniera impressiva la carriera ambiziosa di una band mossa tutt’oggi da una passione virtuosissima.

”La chiave di tutto non è mettersi sotto pressione per essere più grandi e più epici di prima, bisogna sempre trovare nuovi modi per raccontare le storie che vuoi narrare, tenendo il tutto interessante per te e per la band. Non importa essere grandi, è importante è essere abbastanza diversi da restare interessanti. É il nostro obiettivo per ogni nostro album e sarà sempre così!” 

TRACKLIST

CD1 
01. The Greatest Show On Earth
02. Élan
03. My Walden
04. Storytime
05. I Want My Tears Back
06. Amaranth
07. The Poet And The Pendulum
08. Nemo
09. Wish I Had An Angel

CD2
01. Ghost Love Score
02. Slaying The Dreamer
03. End Of All Hope
04. 10th Man Down
05. The Kinslayer
06. Dead Boy’s Poem
07. Gethsemane
08. Devil & The Deep Dark Ocean
09. Sacrament Of Wilderness
10. Sleeping Sun
11. Elvenpath
12. The Carpenter
13. Nightwish (demo)

VERSIONI

  • Boxset con tre vinili (oro, nero o grigio) e libro fotografico (24 pagine): SOLO 500 COPIE
  • Earbook doppio CD con libro fotografico (32 pagine)
  • Digipack doppio CD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *