You cannot copy content of this page
Nightwish,  Recensioni,  Riviste e Premi

Once presente fra i 100 migliori album metal secondo Rolling Stone

La rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori album metal e ha inserito Once (2004) al numero 89.

Gli autori scrivono dell’album:

Discendente del power metal fondato dagli Helloween, Savage e Blind Guardian, pionieri degli anni 80, il sottogeneri del symphonic metal affianca esplosivi ritornelli accattivanti con sontuose orchestrazioni, siano esse prodotte tramite sintetizzatore o, nel caso di pochi fortunati come i Nightwish, da un’orchestra reale.

Fronteggiati dal soprano classico Tarja Turunen, la band finlandese abbraccia il lato operistico del metal e il loro contrasto di arie e potenti accordi destinati a diventare popolari. Ma nel loro quinto album, Once, la band raggiunge la loro più pura e bilanciata miscela di forza e melodia.

Appoggiati da un’orchestra sinfonica, Tarja Turunen e il compositore e tastierista, nonché leader, Tuomas Holopainen mettono in perfetto equilibrio i loro lati classici e popolari: The SirenGhost Love Score emergono con potenza wagneriana, mentre la grandiosa Nemo dimostra quanto la musica possa diventare accessibile se posta nelle mani di esperti. “Ovviamente ho ascoltato i miei album dei Pantera e dei Metallica, potete sentire l’ispirazione nei riff di Once” sostiene Tuomas Holopainen nella biografia ufficiale della band Once Upon a Nightwish, “ma non è stato premeditato. Principalmente cerco nuove idee dalle colonne sonore dei film.” A.B.

 

Potete trovare l’articolo originale cliccando QUI.

(Tradotto da Mattia per Nightwishers)