You cannot copy content of this page
Intervista,  NW9,  Tuomas

Il prossimo album: attesa di anni, parola di Tuomas

Un paio di mesi fa GuitarMania.eu ha intervistato Tuomas, in Austria.

qui potete vedere l’intervista su Youtube e alcuni stralci, trascritti da BLABBERMOUTH.NET

L’intervista tocca dei temi ‘caldi’ circa il prossimo disco della band e il ventennale non festeggiato:

‘’Per quanto riguarda la composizione di nuovi pezzi, posso dire di lavorare quasi da solista- Cerco di comporre tutto da solo, anche gli arrangiamenti […] la maggior parte dei riffs e delle partiture di batteria sono pensate da me. Poi faccio sentire agli altri i demo e cominciamo a riarrangiare il tutto.

‘Sai potremmo provare così, forse questo riff fatto in questo modo suona meglio…’

‘e se facessimo la linea di basso in maniera diversa?’

‘che ne dici di cambiare le vocals?’

A volte i pezzi cambiano molto, vedi per esempio Nemo, ma a volte sono molto fedeli al mio pensiero.

Noi lavoriamo così. A volte penso ai riff di chitarra da solo, tipo in Scaretale che sono tutti miei. Per Nemo o Alpenglow invece ci ha pensato interamente Emppu.

Ha detto ‘Va bene ma forse è interessante se proviamo così’. E propone cose eccellenti.

Next NIGHTWISH Album Is 'Years' Away, Says TUOMAS HOLOPAINEN

Cerco di fare dei demo completi, visto che le canzoni sono spesso delle narrazioni, con un inizio e una fine. Per raccontare quella storia servono da subito tutti i dettagli.

Quando gli altri sentono che qualcosa può essere migliorato, propongono qualcosa. Vale anche per Floor: ‘queste vocals sono belle ma potrei provare a farle così, alzare una nota qui…’

Per My Walden ha funzionato, la struttura era diversa, Troy ci ha messo del suo…’’

Per quanto riguarda il prossimo disco, bisogna aspettare un po’. Ci siamo impegnati molto per Endless Forms, e questi tour ci prenderanno tempo e fatica. Vogliamo prendere un po’ di fiato dopo e vedremo. Non mi è ancora passato in testa di comporre il nono album. Abbiamo solo fatto tour, prima o poi ci penserò ma potrei metterci anni….’’

Circa il ventennale:

‘’Non penso che festeggeremo o ci sarà uno show speciale. Lo terremo per il 25esimo, il 30esimo e forse persino il 50esimo.

C’è uno show in Finlandia, a Jämsä il 20 Agosto. È quasi nella stessa settimana in cui sono nati i NW, ma non ricordo la data precisa di quell’agosto. Quello potrebbe essere considerato uno show ventennale non ufficiale!”

Fonte: Blabbermouth