You cannot copy content of this page
Intervista,  Marco

Intervista a Marco, dal Fan Club Inglese

Per celebrare la loro riapertura il Fanclub inglese ha richiesto un’intervista a Marco, ponendogli alcune domande dei fans. Eccone la traduzione.

Buon Pomeriggio Marco, come stai?

Bene grazie, mi riposo un po’ in albergo prima di uscire

Come è stata la scrittura di questo disco rispetto agli altri?

Abbastanza uguale agli altri in realtà. La maggior parte delle cose le fa Tuomas. Io scrivo molto e gli ho dato un cd pieno di cose che avevo composto, e una parte è stata usata per il disco appunto.

È stato d’aiuto il fatto che Floor si sia trasferita in Finlandia?

Sì è stato abbastanza utile. Quando abbiamo iniziato a fare le prove era semplice lavorare su ogni piccolo dettaglio perché la cantante era pronta e vicina. Potevamo fare le prove in fretta e provare tante armonie e pezzi. È stato utile anche perché per noi è più facile registrare assieme piuttosto che attendere l’arrivo della cantante, qualche giorno dopo per esempio. Durante le registrazioni era lì, abbiamo discusso molto e tutto è andato liscio.

Qual è la tua cosa preferita delle registrazioni?

Beh il fatto che tutto abbia funzionato bene!!(ride) Ma sì, tutto il processo è stato bello, un bel periodo. E non aver avuto drammi è un bonus.

Come vi siete trovati a lavorare con Kai?

Lui è un professionista. Ha imparato le canzoni velocissimamente. È versatile e c’è un buon feeling. Lo conosciamo da anni quindi non siamo sorpresi. Nonostante il problema di Jukka è stato tutto molto indolore.

Come sta Jukka?

Abbastanza bene. Ora fa l’uomo d’affari! Ha cambiato il suo ruolo, anche se in realtà sono anni che si occupava degli affari della band. Ora è il suo unico ruolo e si sta abituando. Ci vediamo tra un paio di giorno per vedere come vanno le cose..

Avete girato un video musicale. Come vanno le cose?

Molto bene. Ho girato alcune parti da solo in una location diversa. È stato bello, ma essendo da solo mi faceva strano perché non ero lì con gli altri… Ma sono abituato ai video e  tutto ciò che ne ha a che fare… Per quanto riguarda questo video, i piani sono buoni. Ma non possiamo dire niente né ‘spoilerare’ (ride)

Farete altri video?

Ci sono dei piani ma dobbiamo ancora decidere i singoli e tutto ciò di concreto che dovrà esserci. Vedremo come vanno le cose.

Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo tour?

Penso che sarà una cosa simile all’Imaginaerum Tour. Con il DPP tour abbiamo sofferto un po’ perché era particolarmente lungo. Quindi vogliamo divertirci e regolarci di conseguenza.

 Sarà strano non avere Jukka in tour?

Certo. Ma ci sarà ogni tanto, vediamo se riuscirà a suonare ogni tanto….

Dipende da quanta birra gli date!

Assolutamente (ride) Ma non si sa mai. Con il Summer Camp è andato tutto bene, con Kai. Tutto funzionava quindi per ora non sappiamo come andranno le cose.

Qual è la cosa che aspetti di più dal tour?

Nulla in particolare ma sarà interessante suonare ufficialmente con questa line up. Sono anche felice per l’album e non vedo l’ora di fare le prove prima del tour. Dobbiamo trovare l’entusiasmo per cominciare il tour!

Ci sono vecchie canzoni che suonerete, rivisitate magari?

Mm non ci abbiamo pensato molto. Ci siamo solo concentrati sul disco rifinendo le canzoni. Viviamo molto alla giornate. Quando inizieremo le prove vedremo anche il nostro ‘catalogo’

C’è mai stato un momento in cui sul palco hai dimenticato le lyrics?

Oh certo. Di solito faccio lo scocciato e cerco di non far notare ai fans che me ne sono dimenticato!!

Bei ricordi del vecchio tour?

Em, sì.. ma facciamo finta di niente! (ride)

Ci sono degli artisti con cui vi piacerebbe collaborare?

Mmm fammi pensare… si ci sono molti artisti e cantanti, non saprei proprio chi scegliere. Ho collaborato con gli Ayreon, nel loro disco più recente, ma ora non mi viene in mente altro….

Per quanto riguarda Tarot e Northern Kings?

Con i Tarot abbiamo delle cose da completare…. Andremo in studio per finirle ma non ho idea di quanto tempo ci prenderà. NK sono più complessi ma abbiamo una tabella di marcia ricca. Spero di concludere qualcosa quando ho del tempo libero.

Sei ancora un gamer?

Ovvio!! Quando mi hai chiamato stavo giocando a Shadow RUn Dragonfall, sull’iPad. E Dragon Age mi attende. Non vedo l’ora. I miei figli sono fan di Minecraft ma sono troppo piccoli per il mio Dragon Age ahahahah!

Rozzy- la ragazza che vi ha fatto le torte per l’ultimo tour Inglese chiede qual è il tuo gusto preferito…

O quelle torte erano ottime. Direi cioccolato e ciliegia. Ottima combinazione.

Potete leggere l’intervista originale qui. o sul sito ufficiale di The Islanders.