You cannot copy content of this page
Imaginaerum

Update da Stobe sul Film

Cari amici dei NW e di Imaginaerum,

Come cominciare…. molto è accaduto dall’ultimo update, molto, tanto da scriverne un altro.

 

Gli ultimi mesi sono stata una battaglia per tutti gli effetti visivi che il film meritava.

Mentre scrivo questa nota, lo staff a Montreal sta lavorando sodo sui “visuals”.

Dato che siamo ancora in questa fase, si dovrà aspettare un pò per teaser e trailer.

 

Come alcuni di voi hanno visto daTwitter il film ha raggiunto un status di picture lock (cioè tutti i cambiamenti sono stati decisi e fissati ndt) quindi non ci saranno più cambiamenti e tutte le clips hanno la loro lunghezza. Gli effetti visuali finalizzeranno il tutto.

Ma ovviamente non finisce qua.

 

Ciò che abbiamo fatto negli ultimi mesi è stato guardare a tutto il film e fare una lista delle registrazioni-dialogo aggiuntive.

In breve, abbiamo scavato nello script, guardato il film e deciso quali scene potevano essere migliorate e se andavano aggiunte delle nuove battute. In tal caso venivano registrate e sincronizzate sopra quelle vecchie. E voilà, dialoghi ad alta qualità. Può sembrare banale, ma molti film sono stati migliorati con questa procedura.

 

La colonna sonora nelle mani di Petri Alanko va alla perfezione. Dopo l’ultimo editing per il film, ci sono molte cose che lo hanno reso davvero pazzo, e penso che il problema principale sia stata la sincronizzazione.

Nonostante questo la band è rimasta davvero impressionata da quello che ha sentito.

Ci saranno solo alcune canzoni originali da Imaginaerum, perchè le altre avranno un aspetto più cinematografico. Ho chiesto a Petri di scrivere un update a riguardo, dato che di certo vi sto annoiando con questi miei appunti.

 

Quando ho visitato la band a Helsinki, per il concerto di ieri, con alcuni amici, tra cui Petri, ero certo che abbiamo avuto delle idee da brivido. Scommetto che non vedete l’ora di sentirle.

In ogni caso la band è stata fantastica ed è sempre bello vedere vecchi amici nel backstage.

Come sempre, il meglio alla fine è sempre la cosa più ovvia da fare.

Il trailer è sulla mia scrivania ora, quindi l’editing per la prima versione inizierà a breve.

Questo prenderà un pò di tempo perchè gli effetti visuali saranno nel teaser, e ci stiamo ancora lavorando. Inoltre bisogna lavorare al missaggio, il colore ecc ecc. Non possiamo ancora darvi una data, ma di certo vi arriverà prima o poi.

 

Nel frattempo, vi auguro una magica primavera aspettando l’ultimo fiocco di neve invernale.

Stobe, 12 Marzo.